Dimagrire in menopausa è l’obiettivo di tantissime donne over 45, che si trovano ad affrontare un momento biologico molto delicato.
Indice dei contenuti
Come dimagrire durante la menopausa: consigli generali
Capire come dimagrire in menopausa è molto importante non solo per la forma fisica, man anche per altri aspetti della salute. Durante la menopausa, per via della mancanza di estrogeni, si è infatti più esposti al rischio cardiovascolare.
Prevenirlo è possibile? Certamente sì e grazie a una corretta alimentazione, che dovrebbe essere il più vicina possibile al modello della dieta mediterranea ed essere caratterizzata da un’attenzione importante all’assunzione di verdure.
Dimagrimento in menopausa: quali principi nutritivi ridurre
L’attenzione alle strategie per dimagrire in menopausa implica il fatto di considerare la riduzione di alcuni principi nutritivi. Quali di preciso?
In cima a questa lista è possibile ricordare i grassi di origine animale, come per esempio il burro, che non risultano funzionali ai fini di prevenire le patologie cardiovascolari, oltre ad essere molto calorici e poco utili anche per il mantenimento della linea e del peso forma. Come sostituirli? Con olio di semi, olio extra vergine d’oliva o margarina.
Apporto idrico: una soluzione per dimagrire in menopausa
Una soluzione per dimagrire in menopausa è l’apporto idrico costante. Per quale motivo è importante?
Prima di tutto perché aiuta a combattere la ritenzione e a contrastare quei gonfiori a livello addominale e dei fianchi che sono fastidiosi a qualsiasi età e in menopausa in particolare, dal momento che si tratta di un periodo in cui il corpo cambia drasticamente e la donna può vivere molto male questa situazione.
In secondo luogo è bene ricordare che, in molti casi, la sensazione di sete viene presa per fame, spingendo a nutrirsi chi ha invece solo bisogno di bere. Consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno è quindi una soluzione tanto semplice quanto efficace per dimagrire in menopausa.
L’importanza del ritmo sonno-veglia
Sembra strano, ma per dimagrire pancia e fianchi in menopausa è necessario dormire bene. Per quale motivo? Perché questa fase clinica della vita della donna, a causa di un’alterazione della funzione ipotalamica, capitano alterazioni del ritmo sonno-veglia, che portano ad attacchi di fame in caso di sonno notturno inferiore alle 7/8 ore.
Cosa fare per ovviare al problema? Le soluzioni sono diverse e comprendono l’assunzione di rimedi come la valeriana, che può aiutare a normalizzare il ritmo sonno-veglia e la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore che influisce anche sul mantenimento del peso forma.
A tal proposito è anche opportuno imparare a gestire lo stress, cercando di evitare possibili cause di alterazione dell’umore e impegnandosi a tenere sotto controllo le situazioni sicuramente stresso gene (nel 70% di questi casi si mangia di più e si ingrassa).