Dieta Plank, dieta del supermetabolismo, dieta chetogenica e chi più ne ha più ne metta. Ma per perdere i chili di troppo è davvero necessario seguire regimi alimentari restrittivi e poco salutari?
Assolutamente no! Se si ha la necessità di seguire una dieta veloce per perdere 10 kg bisogna prima di tutto affidarsi a un medico o a personale esperto e prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti.
Dieta per perdere 10 kg mangiando 6 volte al giorno
Non è vero che meno si mangia più si dimagrisce. Magari questo è vero nell’immediato, ma se si digiuna o si consuma solo qualche misera foglia di insalata, nel giro di poco non solo l’organismo non brucerà più grasso e calorie, ma si causeranno danni a se stessi e alla propria salute. Senza pensare allo stress e alla pressione mentale che ciò comporta: anche le persone più motivate e determinate non resisteranno a lungo mangiando troppo poco.
Una dieta per dimagrire 10 kg dev’essere bilanciata e prevedere l’assunzione di tutti i macronutrienti, ossia carboidrati, proteine e grassi. Chiaramente questi vanno dosati in base agli obiettivi, allo stato fisico della persona che deve perdere peso, all’età, all’attività fisica ecc.
5 trucchi per riuscire a seguire la dieta veloce per perdere 10 kg
- consumare più pasti al giorno (ogni 2 o 3 ore) con un buon contenuto di proteine, che saziano più a lungo;
- variare alimenti e pietanze poiché la monotonia è il maggior nemico e i metodi di cottura prediligendo sempre quelli più sani (ai ferri, al vapore ecc..) insaporendo i cibi con le spezie e olio extravergine d’oliva a crudo;
- non eliminare i grassi, ma prediligere quelli buoni, come olio extra vergine d’oliva, mandorle, noci o avocado;
- consumare carboidrati integrali (riso, pasta, pane, gallette integrali) che, essendo ricchi di fibre, hanno un forte potere saziante;
- non pensare costantemente al cibo, ma cercare di riempire la giornata non solo con il lavoro e lo sport (importantissimo!), ma anche con hobby, interessi e altre attività.