Indice dei contenuti
Come perdere 10 kg? Ecco la nostra dieta personalizzata
Affrontare una dieta è sempre un impegno con se stessi, ma se si è determinati raggiungere l’obiettivo si può! In questo articolo vi daremo tutti i consigli necessari per riuscire a dimagrire di 10 kg in un mese.
10 Kg in un mese sono molti, ma è possibile perderli nel giro di un mese quando si è in uno stato di reale obesità.
Quali sono i requisiti per affrontare una dieta?
Prima di tutto, sarebbe sempre meglio farsi seguire da un dietologo o uno specialista che possano dare il necessario supporto medico. Inoltre, è indispensabile non fare diete troppo drastiche, ma affiancare a una corretta alimentazione anche un’attività fisica quotidiana di almeno 30 minuti. Infine, per poter dimagrire serenamente è necessario essere psicologicamente stabili e non soffrire di alcun tipo di disturbo alimentare.
Quali sono le regole da seguire?
Prima di tutto non bisogna MAI saltare i pasti: 3 pasti principali e 2 spuntini sono indispensabili per tenere sotto controllo la fame senza abbuffarsi. In questo modo, non si arriva mai troppo affamati a pranzo e a cena. Prediligere verdura cruda e cotta, pesce, carni bianche e legumi e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Cercare di riservare il consumo di carboidrati (pane, pasta e riso) al pranzo, magari accompagnati da un sugo leggero a base di verdure. L’olio extravergine di oliva non dovrebbe mai essere eliminato dalla dieta, ma ridotto a un cucchiaio al giorno. Naturalmente, bisogna invece eliminare completamente dolci, bibite gassate, formaggi stagionati e grassi e alcolici. Per quanto riguarda la frutta, cercate di consumarla durante gli spuntini, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio.
Un esempio di menu
Ecco una linea guida per poter adottare uno stile di alimentazione sano ed equilibrato:
a colazione, puoi alternare una tazza di tè (meglio se verde, che ha proprietà antiossidanti) a caffè non zuccherato, accompagnato da due fette biscottate con un filo di miele o marmellata, oppure 4 biscotti secchi, o ancora uno yogurt magro con due cucchiai di cereali integrali. Se preferisci il latte, prendilo scremato e non più di 200ml.
Come spuntino un frutto di stagione.
A pranzo, si possono alternare 80gr di pasta o riso con verdure cotte con un cucchiaino di olio.
A metà pomeriggio, concedetevi una merenda a base di frutta fresca, o uno yogurt magro.
A cena, 120gr. di pollo/tacchino/pesce cotti senza grassi, accompagnati da un abbondante contorno di verdura cruda o cotta e una fetta di pane integrale. Una volta a settimana, è consigliabile alternare con un uovo/una porzione di legumi/un formaggio magro.
Quando si vedranno i risultati?
E’ sempre importante associare una corretta attività fisica ogni giorno e bere molta acqua o tisane non zuccherate. I risultati non tarderanno ad arrivare, non soltanto in perdita di peso ma anche in benessere fisico e mentale. Sentirsi più leggeri aiuta a vivere una vita più sana, a stare meglio con se stessi e con gli altri!
Ora sei pronto per iniziare la dieta: i primi giorni saranno forse difficili, ma con un po’ di forza di volontà e tanta determinazione raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissato!