La pancia piatta e snella non è un desiderio solo dell’universo maschile, al contrario anche le donne, oltre a glutei e gambe toniche, sognano un ventre asciutto. Per ottenerla è necessario fare dei sacrifici, a partire dalla dieta. Gli addominali e la pancia piatta si fanno a tavola. Non è un modo di dire, ma la verità dei fatti. Come impostare una dieta per pancia piatta?
Indice dei contenuti
Dieta per Pancia Piatta: come sgonfiarsi?
L’obiettivo della dieta per avere la pancia piatta è definire la silhouette specialmente nella zona addomnaile. Gli alimenti da prediligere devono essere leggeri e ricchi di acqua.
La suddivisione dei pasti è fondamentale, infatti si consiglia di mangiare 5 volte al giorno con tre pasti principali, colazione, pranzo e cena e due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, così da non avvertire mai i morsi della fame e far lavorare il metabolismo.
Tuttavia, il regime alimentare va associato a degli esercizi pancia piatta, che si vedranno brevnei paragrafi successivi.
Alimenti consentiti nella dieta per pancia piatta
I cibi consentiti nella dieta per pancia piatta sono i cosiddetti alimenti anti-gonfiore, ricchi di protein nobili e poveri di grassi e calorie. Hanno l’obiettivo di eliminare i liquidi in eccesso e mettere in risalto la muscolatura.
Quindi, tra i cibi da prediligere ci sono:
- carne bianca come pollo o tacchino;
- verdura ricca di fibre, quale finocchio o asparagi;
- frutta poco zuccherina e ricca di acqua come arance, pompelmo, ananas, mele, pere o kiwi;
- cereali integrali in quanto hanno un potere saziante superiore ai cereali raffinati e favoriscono la regolarità intestinale;
- bevande come tè verde, tisane, spremute senza zucchero, centrifughe di frutta e verdura.
Alimenti vietati per avere la pancia piatta
In linea generale è necessario ridurre o eliminare i cibi che possono fermentare e, di conseguenza, far gonfiare la pancia e favorire la ritenzione idrica, quali:
- insaccati e salumi, eccetto di pollo e tacchino;
- yogurt;
- cibo-spazzatura come fritti, hamburger e patatine fritte;
- alimenti contenenti lievito come prodotti da forno e pizza;
- alcuni tipi di verdure come cavoli, peperoni e talvolta i pomodori;
- bibite gassate;
- formaggi molli acidi come stracchino e ricotta;
- legumi;
- gomme da masticare.
Esercizi per pancia piatta: come ottenere degli addominali perfetti
Per massimizzare i risultati è necessario svolgere dell’attività fisica, dedicando tre o quattro sessioni settimanali alla zona addominale. Non è necessario iscriversi in palestra, anche se l’attività in sala pesi è quella più consigliata.
Tuttavia anche a casa è possibile svolgere delle serie di addominali, ossia:
- crunch per addominali alti, svolti con una palla medica o una semplice sedia su cui poggiare le gambe;
- crunch per addominali bassi, prevedono l’uso delle gambe combinato a dei movimenti del busto. I principali esercizi sono la bicicletta e la forbice;
- crunch per addominali obliqui, svolti con una palla medica o una sedia, mirano allo sviluppo delle zone oblique dell’addome.