La bella stagione è ormai alle porte, quindi chi durante l’inverno ha mangiato qualche dolce di troppo deve correre ai ripari iniziando subito una dieta estiva per dimagrire. Ci teniamo a precisare una cosa: non saranno sufficienti un paio di settimane per ottenere un fisico tonico e asciutto. Perdere peso in modo sano richiede tempo, sacrificio e determinazione. Tuttavia, è comunque possibile cominciare con una dieta veloce estiva.
Indice dei contenuti
Tre segreti per far funzionare una dieta estiva per perdere peso
Per far in modo che una dieta dimagrante funzioni è necessario:
- consumare cibi sani;
- bruciare più calorie di quelle introdotte;
- fare attività fisica in modo costante.
Quali cibi mangiare in una dieta estiva per dimagrire?
Per riuscire a sostenere con serenità e senza grosse difficoltà la dieta estiva per perdere peso è necessario impostare un regime alimentare sostenibile, che non preveda eccessive restrizioni o porzioni troppo misere.
Inoltre cercate di prediligere cibi naturali e poco lavorati. Meno alimenti confezionati consumate meglio è.
Vediamo quindi quali sono i cibi da consumare in una dieta veloce estiva.
Colazione
Per iniziare la giornata con gusto, ma senza rimpinzarvi di merendine e cereali pieni di zucchero potreste prepararvi un sano frullato. Mixate latte scremato, di soia, di riso o di mandorle con frutta fresca di stagione come melone, fragole o una banana. Potete anche aggiungere una piccola quantità (pari a un pugno della mano) di riso soffiato o di crusca d’avena integrale.
Se non amate i frullati potreste prepararvi uno yogurt bianco con frutti di bosco, frutta secca e cereali integrali oppure un paio di fette di pane integrale, meglio ancora se preparato da voi, con della marmellata homemade o con pochi zuccheri.
Spuntino mattutino e pomeridiano
Per non arrivare affamati al pranzo o alla cena si consiglia sempre di spezzare la mattina o il pomeriggio mangiando qualcosa. Inoltre, così facendo, portare avanti la dieta estiva dimagrante veloce, sarà più facile! Via libera a frutta fresca, meglio se poco calorica, quindi sì a fragole, anguria, melone, pompelmo o una mela.
In alternativa anche la frutta secca si presta ad essere un ottimo spuntino, ricca di grassi buoni e che vi darà un duraturo senso di sazietà. Attenzione però a non consumarne troppa! Preparatevi già la porzione da mangiare e lasciate la confezione intera a casa.
Pranzo e Cena
La stagione estiva chiama piatti freddi o comunque che non richiedono una gran preparazione data l’alta temperatura. Quindi un’ottima soluzione sono i piatti unici come:
- zuppe fredde e gazpacho, ricchi di vitamine e sali minerali, poco calorici ma nutrienti. Attenzione a non dimenticare l’importanza delle proteine: se scegliete delle zuppe a base soprattutto di cereali e verdure, cercate di integrare anche dei legumi così da consumare un piatto completo, in cui vi siano tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi);
- insalate di riso, da arricchire con verdure, formaggi magri e pesci poco calorici. In questo caso attenzione ai condimenti;
- insalatone, con lattuga, carote, pomodorini, uova o gamberetti da accompagnare con gallette di riso o con pane integrale;
- pasta fredda arricchita con legumi come fagioli cannellini, ceci o soia. Attenzione a condimenti e quantità.
Per quanto riguarda i secondi, sicuramente è necessario prediligere il pesce e le carni magre come pollo, tacchino e la sogliola, da cucinare alla griglia, da accompagnare con delle verdure grigliate condite con un filo di olio extra vergine d’oliva.
Dieta estiva per dimagrire: i cibi da evitare
Anche se abbiamo detto che una dieta per funzionare e durare nel tempo non dev’essere eccessivamente restrittiva, prevede comunque l’eliminazione o la riduzione quasi totale del consumo di determinati alimenti.
Ecco una lista dei cibi da non mangiare in una dieta estiva per dimagrire:
- bibite gassate: preferite invece tisane senza zucchero da gustare fredde, al massimo con un po’ di tic;
- dolci: eliminate i prodotti confezionati e, per lo “sgarro settimanale”, premiatevi con una coppetta di gelato;
- alcolici: una volta a settimana bere un calice di prosecco non fa male a nessuno, tuttavia non vanno consumati quotidianamente;
- salumi: sì a bresaola o prosciutto cotto sgrassato. Evitate la mortadella o il salame;
- formaggi stagionati: prediligete il consumo di formaggi magri (sempre con moderazione) come ricotta o fiocchi di latte;
- carni rosse e pesci grassi, come maiale o salmone.