Informazioni generali sulla pizza
La pizza,è l’alimento di origini italiane che insieme alla pasta ad oggi è più ampiamente esportato e riconosciuto all’estero.Tipicamente consiste in tre ingredienti basilari:il pomodoro,la mozzarella e l’impasto costituito da una base di farina.Si usano poi il lievito un cucchiaio d’olio (rigorosamente extra vergine) e una foglia di basilico per completare e decorare il piatto. La preparazione può avvenire in diversi modi e può variare a seconda del territorio,fatto che spesso è volentieri accende dibattiti sul quale sia la migliore fra le pizze che sfociano nel più sano dei campanilismi.Abbiamo la pizza romana fra le varianti più note,ovvero la pizza dalla pasta molto sottile spesso accompagnata da un fritto. La pizza genovese,che deriva dalla focaccia e di base è una pizza semplicemente più alta e morbida.Esistono poi chiaramente tutte le sottofamiglie della pizza,come i calzoni e i panzerotti che altro non sono che pizze avvolte su loro stesse e quindi chiuse.
Le varianti però sono infinite e si differenziano semplicemente per l’aggiunta di ingredienti,oltre a quella classica chiamata margherita abbiamo fra le più famose la pizza alle quattro stagioni,la pizza al prosciutto e funghi,la pizza al salame ecc.Ci sono poi anche quelle anglosassoni,largamente apprezzate all’estero ma meno dai veri cultori dei sapori nostrani come quella all’ananas e bacon che ad oggi è considerato dai più tradizionalisti un vero oltraggio alla cultura napoletana.La vera pizza napoletana è infatti anche tutelata dalla norma UNI 10791:98 e dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che si prefigge l’obiettivo di esportare e tutelare la tradizione di quella che è la più famosa eccellenza partenopea.
Quante calorie contiene una pizza?
La pizza è un pasto completo che non necessita di essere consumato insieme ad altri alimenti,contiene infatti i carboidrati della farina,i lipidi dell’olio e le proteine derivanti dalla mozzarella. Senza considerare poi gli alimenti extra con la quale spesso e volentieri l’accompagnamo. In particolare è bene precisare come una pizza di medie dimensioni (circa trecento grammi) possa portare 800 Kcal nel nostro organismo,tutto ciò senza considerare le varie aggiunte.Il problema principale quando si parla di calorie per quanto riguarda la pizza é proprio capire la porzione e la quantità di alimenti usati durante la preparazione.
Si deve quindi tenere conto durante il consumo di tale alimento che le informazioni calcolate attraverso il form sottostante possono risultare parzialmente corrette in quanto sarà necessario aggiungere il calcolo delle calorie di tutti gli ingredienti extra.
Nello specifico per le persone che sono a regime dietetico ipocalorico la pizza non è necessariamente sconsigliata se consumata con riguardo,trattandosi infatti di un pasto completo è semplicemente necessario non consumare altri alimenti (come pane,bruschette o grissini) e accompagnarla con della frutta e verdura prima o dopo il pasto in caso la persona avesse particolare fame. Altamente sconsigliata la pizza ai 4 formaggi considerata fra le più caloriche e che può arrivare a circa 1000 calorie(350 Kcal ogni 100 grammi) e poi quella alle 4 stagioni (330 Kcal ogni 100 grammi),sì invece alla marinara che essendo priva di mozzarella ha appena 720 Kcal (240Kcal ogni 100 g)